Chi ben comincia è a metà dell’opera.
Quanto è importante e quanto tempo e stress si può risparmiare avendo tutto sotto controllo sin dall’inizio della vendita della propria abitazione?
E' bene sapere che solo per recuperare tutta la documentazione urbanistica ci vogliono mesi e per fare la sanatoria di eventuali difformità si perdono almeno altri 30/60/90 giorni, dipende dall'entità dei lavori.
Ci si può giustificare pensando che la vendita non sarà immediata e che non serve correre e invece non è così perché chi acquista ha il diritto di conoscere sin dall’inizio cosa sta comprando e chi vende ha il dovere di agire in massima trasparenza, anche per il proprio bene e non subire azioni legali.
Inoltre una casa con documentazione certificata è più facile da vendere. Siete proprio certi di avere già tutta la documentazione a casa?
Anche se la compravendita è avvenuta a distanza di pochi anni nel 99,99% delle volte si possiede solo una piccolissima parte della documentazione che serve oggi per rogitare o per facilitare e accorciare i tempi di una delibera del mutuo. Il perito della banca esce solo quando ha tutta la documentazione e si deve fare in modo che sia conforme allo stato di fatto altrimenti non viene deliberato il mutuo.
Ogni giorno un agente immobiliare si trova di fronte ad un cliente venditore che ignora l'importanza di avere subito i documenti necessari disponibili perché al tempo in cui lui stesso ha acquistato la casa bastava avere le planimetrie catastali e l'atto di provenienza. E' necessario affidarsi ad un professionista ed entrare nell'ottica che, finalmente, i tempi stanno cambiando e che ormai non è più possibile "chiudere un occhio" come molti erano abituati a fare fino a poco tempo fa.
Affidati ai consulenti Abano Real Estate e concedici la possibilità di reperire la tua documentazione, potendoti così offrire un lavoro da 5 stelle!
Ecco la lista della documentazione necessaria per la vendita:
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA VENDITA DEL PROPRIO IMMOBILE.
-
Planimetrie catastali e progettuali
-
Atto di provenienza (compravendita, successione, donazione, ecc)
-
Concessioni edilizie
-
Eventuali sanatorie
-
Agibilità/abitabilità
-
Bollettini di eventuali condoni
-
Prospetto spese condominiali
-
Atto di mutuo
-
Documento d’identità e codice fiscale (di ogni avente causa)
-
Rendite e dati catastali (visura catastale)
-
C.D.U. (certificato di destinazione urbanistica)
-
Atto di costituzione servitù (se esistente)
-
Attestato di prestazione energetica (copia a colori, se ante 2015 con timbro del tecnico in originale)
I documenti sopra indicati sono necessari per eseguire un buon lavoro e devono essere gentilmente recapitati in agenzia a mano o tramite e-mail, entro 15 gg lavorativi dal conferimento di incarico al fine di poter condurre al meglio una eventuale trattativa. Non temere se manca qualcosa e non hai idea di dove reperirlo, risolveremo tutto insieme!